Le nostre tecnologie

STUDIO ARCOBALENO S.R.L. – TECNOLOGIA E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE

I siti web di Studio Arcobaleno s.r.l. sono ospitati su server dedicati di PLAYNET S.R.L. (www.playnet.it) un Internet Service Provider, le cui web farm sono ubicate a Sesto Fiorentino (FI). Playnet fornisce inoltre a Studio Arcobaleno assistenza tecnica e sistemistica sull’infrastruttura hardware necessaria per erogare i servizi web ed il relativo backup.

Playnet Srl è:

  • LIR (Local Internet Registry) presso il RIPE-NCC con IP allocati IPv4 e IPv6
  • AS (Autonomous System) AS-13284
  • Accreditato presso il Ministero Comunicazioni – Lic./Autorizz. del 26/07/2000 nr. 1197
  • Gestore autonomo per il routing sui propri peers attraverso il protocollo BGP-4.

Il datacenter è stato progettato con le seguenti caratteristiche:

  • sistema antintrusione e controllo degli accessi tramite identificazione
  • pareti ignifughe e sistema antincendio a gas inerte
  • backup per l’energia elettrica a 2 livelli in cascata, con generatore diesel da 1000 KVA per 24 ore, 2 gruppi di continuità da 160 KVA a protezione generale*
  • raffreddamento perimetrale under floor e combinato in rack, per mantenere un temperatura controllata tra 18° e 20°
  • pavimento flottante per facilitare il cablaggio tra rack e backbone
  • I servizi di Cloud Computing e di datacenter Housing sono forniti tramite hardware dei maggiori brand sul mercato (CISCO, EMC, DELL, HP…)

*l’impianto garantisce, in caso di black out della rete elettrica, una completa autonomia operativa grazie ad un gruppo generatore diesel. Il passaggio da energia normale a energia di emergenza è automatico e il tempo totale di commutazione è di circa 60 secondi. La presenza di gruppi di continuità e la possibilità di rifornire di gasolio il generatore in funzione garantisce autonomia illimitata.

La connettività dalla Big Internet al network Playnet viene assicurata tramite link in fibra ottica e rame con dimensionamento minimo pari al quadruplo delle necessità, su media giornaliera. Viene pertanto garantita sia la ridondanza fisica che logica del network, a questa si aggiunge la garanzia di non saturazione del network e con upgrade dei singoli link qualora non si rientri nella policy precedentemente descritta. La capacità complessiva ad oggi supera ampiamente 2 GB/sec ed è facilmente espandibile, all’occorrenza, grazie alla presenza di numerosi carrier già attestati presso il data center di Playnet.

Le linee, collegate tramite routers CISCO ridondanti con protocollo BGP4 e OSPF, vengono fornite da principali carrier del mercato italiano. Questa scelta di differenziare i carrier è stata fatta, oltre che per poter offrire ai siti ospitati una connettività ridondante, anche per garantire prestazioni ottimali da qualsiasi parte provenga la richiesta di accesso.

Studio Arcobaleno si avvale della piattaforma online per la formazione a distanza CISCO WEBEX MEETING CENTER (http://www.webex.co.it), che permette il collegamento con gli insegnanti di tutto il mondo, fino a classi di 30 partecipanti per sessione, al fine di realizzare collegamenti online per i più diversi scopi: formazione professionale, interviste, corsi di aggiornamento, training, supporto video, partecipazione a convegni, manifestazioni ed eventi pubblici.

La piattaforma CISCO WEBEX MEETING CENTER consente di:

  • Presentare eventi online e webinar dinamici
  • Offrire esperienze di eLearning e corsi di formazione online
  • Fornire supporto tecnico remoto di livello superiore
  • Rafforzare le relazioni con esperienze di telepresence di persona distribuite attraverso la cloud

I prodotti WebEx vengono forniti attraverso la cloud Cisco WebEx. È possibile contare sui massimi livelli di prestazioni e sicurezza offerti da questa rete scalabile. Opzioni come la protezione tramite password garantiscono un’ulteriore sicurezza degli spazi di collaborazione.